Vai al contenuto

Canarie, alluvione: donna salvata da un’ondata di acqua e fango

Pubblicato: 04/03/2025 18:21

La città di Telde, una delle più importanti di Gran Canaria, è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha provocato un’alluvione improvvisa, creando notevoli disagi alla popolazione. Un video diffuso sui social mostra il drammatico salvataggio di una donna intrappolata nella sua auto, mentre rischiava di essere travolta dall’acqua. Le forti piogge hanno causato l’esondazione di corsi d’acqua, danneggiando strade, edifici e infrastrutture.

Nel pomeriggio di ieri, la Direzione Generale delle Emergenze delle Canarie ha dichiarato lo stato di allerta per precipitazioni intense in diversi comuni dell’isola. I temporali più violenti hanno colpito località come Arucas, Teror, Santa Brígida, Valsequillo e Telde, oltre alla capitale Las Palmas. A Telde, secondo centro abitato più popoloso dell’isola, le piogge torrenziali hanno provocato la rottura di un bacino idrico, con la fuoriuscita di circa 700.000 litri d’acqua. La violenta corrente ha trascinato diverse auto lungo un burrone fino al mare, ma fortunatamente non si registrano vittime o feriti.

Il maltempo ha causato gravi problemi alla circolazione, con lunghe code sull’autostrada che collega Las Palmas all’aeroporto e alle principali località turistiche del sud. Il Comune ha invitato i cittadini a ridurre al minimo gli spostamenti. In alcune zone, come la spiaggia di La Garita, le inondazioni hanno trascinato via numerosi veicoli. Oltre a Gran Canaria, le previsioni indicano che le piogge più intense potrebbero colpire anche il nord e l’est di La Palma, nonché il sud-est di Tenerife, con possibili temporali isolati e nevicate sulle vette più alte di entrambe le isole.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure