
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha annunciato che il piano di ricostruzione della Striscia di Gaza, da lui proposto, è stato adottato dai leader arabi.
“È stato approvato”, ha dichiarato Sisi durante la sessione di chiusura del vertice della Lega Araba, tenutosi al Cairo. L’incontro aveva come obiettivo principale l’adozione di una strategia alternativa rispetto alla proposta avanzata dall’amministrazione americana. Il piano inizialmente suggerito dagli Stati Uniti prevedeva di porre il territorio palestinese sotto controllo statunitense e di trasferirne parte della popolazione in Egitto e Giordania.
I leader arabi hanno invece puntato su una soluzione che garantisca la stabilità dell’area, evitando qualsiasi ipotesi di spostamento forzato della popolazione. La decisione conferma la volontà della regione di gestire autonomamente la questione, opponendosi a interferenze esterne che potrebbero compromettere il diritto dei palestinesi a restare nella propria terra.
L’approvazione del piano rappresenta un importante passo nella diplomazia mediorientale e rafforza il ruolo dell’Egitto come mediatore nella crisi in corso.