Vai al contenuto

Sogei, indagato l’ad Cristiano Cannarsa: perquisita la sede della società del Mef

Pubblicato: 04/03/2025 09:54
Sogei indagato ad Cannarsa

La Guardia di Finanza ha perquisito gli uffici e l’abitazione di Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei, la società informatica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Cannarsa è indagato per tentato peculato, un reato che si configura quando un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio cerca di appropriarsi di denaro o beni pubblici senza riuscirci. L’inchiesta segna un nuovo capitolo in un’indagine che, in pochi mesi, ha azzerato i vertici della società.
Leggi anche: Il presidente del Molise Francesco Roberti è indagato per corruzione 

L’indagine della procura di Roma

L’inchiesta è coordinata dai pm Gianfranco Gallo e Lorenzo Del Giudice e si allarga dopo l’arresto del direttore generale Paolino Iorio, sorpreso lo scorso 15 ottobre mentre intascava una tangente da 15 mila euro. Secondo l’accusa, a pagarlo sarebbe stato Massimo Rossi, imprenditore hi-tech di rilievo, con l’obiettivo di pilotare gli appalti della società.
Leggi anche: Lollobrigida, la proposta che spiazza tutti: “Ridurre Iva sulle ostriche”

Il ruolo strategico di Sogei

Sogei è una società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzata in ICT e sicurezza informatica. La società gestisce servizi digitali strategici per la Pubblica Amministrazione, in particolare per le Agenzie fiscali e il Mef, rivestendo un ruolo centrale nella gestione dei dati e delle infrastrutture finanziarie dello Stato.

Il profilo di Cannarsa

Cristiano Cannarsa, ingegnere meccanico, vanta una lunga carriera ai vertici della pubblica amministrazione: è stato amministratore delegato di Consip, dirigente di Cassa Depositi e Prestiti e consigliere d’amministrazione di Terna. Ora il suo nome si aggiunge alla lista degli indagati in un’inchiesta che, in soli cinque mesi, ha sconvolto gli equilibri interni di Sogei.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2025 15:50

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure