
Se da una parte molti italiani accolgono con entusiasmo il raggiungimento di una tregua tra Russia e Ucraina mediata da Trump, disinteressandosi delle conseguenze e dei dettagli della tregua stessa, altri continuano a vedere nella Russia di Putin una minaccia per l’Europa. E in particolare una minaccia nucleare. Ad oggi la sicurezza europea è basata sull’ombrello atomico garantito dagli Stati Uniti. Ma se loro dovessero sfilarsi, come Trump sta facendo presagire, dobbiamo chiederci: può l’Europa garantire da sola la propria deterrenza nucleare? Detto in parole povere: come siamo messi a bombe nucleari e a capacità di difesa di un eventuale attacco atomico? E in Italia ci sono bombe atomiche? Se sì, dove?
Leggi anche: Medici di famiglia, è caos in Italia: cosa sta succedendo. Tutti coinvolti

Al momento la “sicurezza nucleare” è offerta dal Regno Unito (che però è uscito dall’Ue) e dalla Francia. Come spiega Il Messaggero, la questione è molto complessa. Intanto quello che si può fare sono i conti della serva. Qual è il numero delle bombe atomiche in Europa? E dove si trovano? E qual è il ruolo dell’Italia? Al momento la situazione è questa: 225 quelle britanniche, 290 francesi e 3.708 Usa. La Polonia ha mostrato grande interesse per il nuclear sharing Nato, dichiarandosi anche disponibile a ospitare armi nucleari sul proprio territorio. L’Italia non ha armi atomiche proprie, ma come membro della NATO ospita alcuni ordigni nell’ambito del programma di condivisione della deterrenza nucleare dell’Alleanza. E dove si trovano gli ordigni?

Tra chi ospita gli ordigni atomici degli Usa c’è anche l’Italia. Secondo varie ricostruzioni di stampa però gli ordigni atomici nelle basi italiane sarebbero compresi tra le 70 e le 100 unità. Le basi che ospitano questi ordigni nucleari in Italia sono due: quella di Aviano, nei pressi di Pordenone, e quella di Ghedi, nei pressi di Brescia. È qui che sarebbero custoditi gli ordigni B61-11, il cui controllo è affidato agli armieri americani del 704esimo squadrone Munitions Support Squadron. In un precedente articolo, invece, avevamo raccontato dove si trovano tutte le basi NATO in Italia.