
Questa mattina il traffico nel Lecchese è stato pesantemente rallentato a causa di un incidente che ha provocato la chiusura per alcune ore del tunnel del Monte Barro, situato lungo la superstrada 36, che collega Sondrio, Lecco e Milano. Un camion, carico di lastre di cemento, si è bloccato all’interno del tunnel, probabilmente a causa di uno sbilanciamento del carico, e si è incastrato contro la volta della corsia sud diretta verso Milano. Il mezzo ha finito per “appoggiarsi” sulla parete del tunnel, rendendo impossibile il suo spostamento.
In un primo momento, la chiusura ha riguardato solo la corsia diretta verso Milano, ma successivamente è stato necessario chiudere completamente il tunnel per permettere il recupero del camion e del carico. Il blocco ha generato ingorghi su tutte le direttrici, causando lunghe code in entrata e uscita dalla città nelle ore di punta, quando molte persone si dirigono verso i luoghi di lavoro.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco di Lecco, che hanno utilizzato un’Autopompa Serbatoio (APS) e un’Autogrù per rimuovere il mezzo pesante. In supporto anche gli agenti della Polizia Stradale e i tecnici di Anas, che hanno lavorato insieme per ripristinare la normale circolazione il prima possibile.