
RIDANNA – Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di oggi, martedì 4 marzo, sul versante italiano di Cima di Malavalle. Luis Kröll, presidente del comune distrettuale del Burgraviato ed ex sindaco di Scena, ha improvvisamente accusato un malore durante un’escursione in quota, crollando sulla neve.
Leggi anche: ITALIA – Appartamento totalmente avvolto dalle fiamme: dramma per una famiglia
L’allarme è stato dato dal suo compagno di uscita, che, visibilmente scosso, ha avuto difficoltà a proseguire da solo. Immediata la mobilitazione delle squadre del soccorso alpino della Val Ridanna e l’intervento di due elicotteri, uno della Guardia di Finanza e l’altro proveniente da Hochgurgl, in Tirolo.
Un elicottero della Sezione Aerea di Bolzano, con a bordo militari specializzati nel soccorso alpino, ha raggiunto l’area dell’incidente a 3.450 metri di altitudine. Individuato l’escursionista, il recupero è stato effettuato con il verricello, nonostante le difficili condizioni operative.
L’uomo è stato trasportato in condizioni estremamente critiche all’ospedale di Innsbruck, dove i medici stanno facendo il possibile per stabilizzarlo.