Vai al contenuto

“Cosa ha fatto mamma poco prima di morire”: Eleonora Giorgi, il toccante racconto dei suoi figli

Pubblicato: 06/03/2025 08:41

Eleonora Giorgi ha dato il suo ultimo saluto il 3 marzo alle 9.15 del mattino, circondata dall’affetto della sua famiglia. Con lei, affettuosamente, Massimo Ciavarro, e i suoi due figli, Andrea Rizzoli e Paolo, accorsi in fretta dal set della vita per rispondere alla chiamata del papà. Andrea, figlio d’arte, ha condiviso con il Corriere della Sera un racconto che tocca il cuore, svelando gli ultimi momenti trascorsi con la madre.

Le ultime ore di Eleonora: una dolce atmosfera familiare

Nel 2010 Andrea ha incontrato la prima moglie, l’ex ballerina di Amici di Maria De Filippi Alice Bellagamba, e lo scorso maggio ha coronato un’altra unione con la make-up artist Serena Meriggioli. In quel periodo, la nostra Eleonora, già provata da un intervento per il cancro, ha vissuto momenti intensi con i suoi ragazzi. “Abbiamo vissuto ogni attimo con una forza che non avremmo mai immaginato”, ha dichiarato Andrea. Oggi, i funerali di Eleonora si svolgeranno alle 16 a Roma, nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, un’occasione aperta al pubblico per rendere omaggio a questa grandissima stella del cinema. Aveva solo 71 anni.

 

Dolci ricordi e il legame che non finisce mai

“Eleonora Giorgi si è spenta tenendo per mano i suoi figli”, ha raccontato Andrea con voce carica di emozione. Gli ultimi giorni sono stati un vero e proprio viaggio di affetto e ricordi: “Mamma e io abbiamo guardato insieme gli aironi dalla finestra. Si nutriva di insalata di finocchi, arance e olive, preparate da Paolo. E del mio estratto di carote, miele e arancia. In quei momenti, non potevamo fare altro per starle vicino”, continua il racconto. Sabato, con la voglia di qualcosa di speciale, ha chiesto salmone affumicato, un gesto che ha illuminato il cuore della famiglia.

La tranquillità di una partenza consapevole

“Ci siamo preparati al peggio, eravamo lucidi riguardo all’epilogo”, ha confidata Andrea. “Mamma è andata via tranquillamente, alle 9.15 del lunedì. Massimo era con lei e ci ha avvisati. Io e Paolo abbiamo corso in ospedale; ci ha attesi e si è addormentata stringendo la mia mano in una, quella di Paolo nell’altra”, un ricordo toccante che racchiude l’amore incondizionato di una madre fino all’ultimo respiro.

Un’anima luminosa con un tocco di ironia

Eleonora Giorgi, ricoverata in clinica per le sue condizioni di salute, non ha mai smesso di brillare. Andrea ha condiviso anche un divertente aneddoto sulla salute di Papa Francesco: “Mamma, con il suo inconfondibile umorismo, scherzava sulla corsa tra lei e il Papa a chi sarebbe andato via prima. Ogni volta uno dei suoi amici le inviava meme sul tema e lei rideva, dicendo: ‘Speriamo che ’sto Papa non mi rubi la scena’. La sua leggerezza ha accompagnato anche i momenti più difficili.”

Un ultimo desiderio da realizzare

Per il suo futuro dopo la vita, Eleonora ha espresso il desiderio di venire cremata. “Ci piacerebbe ottenere l’autorizzazione per riporre l’urna al Santuario della Madonna del Sorbo, un luogo caro a me e a Paolo. In caso contrario, disperderemo le sue ceneri sulle Dolomiti, che amava così tanto”, ha concluso Andrea, dimostrando come l’amore di una madre continui a vivere in ogni gesto dei suoi figli.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure