
I collegamenti ferroviari ad alta velocità e quelli locali sono stati sospesi questa mattina presso la stazione di Parigi Gare du Nord, dopo il ritrovamento di un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale nei pressi dei binari.
L’operatore ferroviario francese ha comunicato che il traffico resterà bloccato fino a metà mattinata, su indicazione delle autorità. «Invitiamo i viaggiatori a rimandare il loro viaggio», si legge nella nota ufficiale.
L’interruzione, tuttavia, potrebbe protrarsi ulteriormente: la riapertura della circolazione è vincolata al completamento delle operazioni di disinnesco, affidate agli artificieri della polizia di Parigi. L’ordigno è stato individuato nella notte tra giovedì e venerdì a Saint-Denis, a circa 2,5 km dalla stazione, ma in una posizione critica, situata tra i binari.
Gare du Nord è tra le stazioni ferroviarie più trafficate d’Europa: nel corso dell’ultimo anno, secondo i dati ufficiali, ha visto transitare oltre 226 milioni di passeggeri.
Non è la prima volta che episodi simili causano disagi alla rete ferroviaria della capitale francese. Nel 2019, un altro ordigno inesploso fu ritrovato nell’area di Hauts-de-Seine, provocando l’interruzione del traffico tra la stazione di Saint-Lazare e la periferia occidentale della città.