Vai al contenuto

Italia, previsioni meteo: ultime ore di sole, in arrivo forti nubifragi e tanta neve

Pubblicato: 08/03/2025 08:14

Nei prossimi giorni il tempo subirà un drastico cambiamento con l’arrivo di intense perturbazioni. Le prossime ore vedranno ancora condizioni di stabilità al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud persisteranno nubi e qualche pioggia tra Calabria e le Isole Maggiori.

A partire da domenica 9 marzo, le correnti atlantiche porteranno piogge diffuse su gran parte del territorio, con precipitazioni abbondanti e nevicate sulle Alpi. La giornata inizierà con un tempo prevalentemente asciutto, ma dal pomeriggio si prevedono forti piogge su Sardegna, Toscana e Nord-Ovest, con precipitazioni intense in Liguria. Sulle Alpi occidentali la neve scenderà sopra i 1200-1400 metri, accumulando fino a 30-40 cm.

Durante la notte, il maltempo si sposterà rapidamente verso il Nord-Est e il Centro Italia, causando rovesci e temporali, in particolare tra Toscana e Lazio. Fino alla tarda mattinata di lunedì 10 marzo, le nevicate interesseranno l’intero arco alpino, con accumuli di 20-30 cm in poche ore. Nel pomeriggio, le precipitazioni più intense raggiungeranno il basso Lazio e la Campania, per poi estendersi al Sud. Al Nord si avrà una breve pausa, ma già da martedì torneranno le piogge, con una fase perturbata che potrebbe proseguire fino all’Equinozio di Primavera, previsto il 20 marzo alle 10:01.

Sabato 8 il clima sarà primaverile con cielo sereno o leggermente velato. Domenica 9 il maltempo inizierà dal pomeriggio al Nord e Centro. Lunedì 10 sarà caratterizzato da piogge diffuse su tutto il Paese, con particolare intensità al Centro-Sud. Le previsioni indicano che le precipitazioni continueranno con alta frequenza fino alla fine dell’inverno.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2025 08:15

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure