
“Questo non è un piano di riarmo, è una scelta per garantire la sicurezza. Le nostre forze armate dovranno essere rinforzate, come sta avvenendo in tutta Europa, anche per rispettare gli impegni presi con la Nato” ha dichiarato Antonio Tajani ad Ancona, commentando la protesta promossa dal leader della Lega, Matteo Salvini, contro il riarmo dell’Europa.
Il ministro ha spiegato che l’obiettivo non è solo il rafforzamento militare, ma anche la tutela della sicurezza quotidiana dei cittadini. “Dobbiamo garantire la sicurezza in futuro, per operazioni come Strade Sicure, per la protezione nelle nostre stazioni, affinché le nostre donne possano viaggiare serenamente, muoversi nelle città senza preoccupazione”.
Tajani ha poi sottolineato l’importanza delle forze armate anche in ambito economico e commerciale. “Sono loro che garantiscono il nostro export, proteggono i nostri mercantili”, ha aggiunto, evidenziando il ruolo strategico della difesa nel preservare gli interessi nazionali e internazionali dell’Italia.
Le sue parole arrivano in risposta all’iniziativa di Salvini, che ha deciso di scendere in piazza per esprimere il suo dissenso sul tema del riarmo europeo. Il dibattito sulla difesa e sugli investimenti militari continua a essere al centro del confronto politico, con posizioni contrastanti all’interno della stessa maggioranza.