
Trionfo azzurro agli Europei di atletica in Olanda, dove Zaynab Dosso, velocista 25enne delle Fiamme Azzurre, ha scritto una pagina di storia. Con un tempo straordinario di 7″01 nei 60 metri femminili, Dosso ha conquistato la medaglia d’oro, stabilendo il nuovo primato italiano e la miglior prestazione mondiale stagionale.
Una gara da incorniciare
L’azzurra ha preceduto la svizzera Mujinga Kambundji (7″02, miglior tempo stagionale per lei), che si è dovuta accontentare dell’argento, e la lussemburghese Patrizia Van der Weken (7″06), bronzo. Ai piedi del podio la polacca Ewa Svoboda, quarta con 7″07.
“Un oro voluto e meritato”
Zaynab Dosso ha celebrato con entusiasmo il risultato, sottolineando la maturità raggiunta: “Sono molto felice, perché volevo questo oro. Sono stata brava a fare un’ottima ‘seconda partenza’. Sono contenta per la mia squadra e per il mio coach. I nostri sforzi sono stati ripagati. Quando entro in pista voglio sempre arrivare davanti. Sto crescendo giorno dopo giorno e mi sento sempre più matura e solida”.
Una vittoria che segna un passo importante nella carriera della sprinter azzurra, ormai tra le protagoniste assolute della velocità a livello internazionale.