
NAPOLI – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata ai Campi Flegrei alle 22:29 di sabato 8 marzo, con epicentro nelle acque antistanti il Castello Aragonese di Baia. Il sisma, localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV, ha avuto coordinate geografiche 40.8100 di latitudine e 14.0820 di longitudine, con una profondità stimata di circa 5 chilometri.
Il movimento tellurico si inserisce in una sequenza sismica che ha visto altri tre eventi nella stessa area. Alle 20:39 era stata registrata una scossa di magnitudo 1, seguita da un’altra di magnitudo 1.5 alle 20:59. Dopo la scossa principale delle 22:29, un ulteriore evento di magnitudo 1.0 è stato rilevato alle 23:08, sempre in mare, ma leggermente più al largo.
L’area flegrea, da tempo sotto attento monitoraggio, continua a mostrare segnali di attività sismica e bradisismo, fenomeno che negli ultimi mesi ha destato preoccupazione tra gli abitanti della zona. Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV stanno analizzando i dati per valutare l’evoluzione del fenomeno.