
La Procura di Genova ha avviato un’indagine per omicidio colposo, al momento contro ignoti, in relazione alla morte di un tredicenne, Lorenzo Bertocchi, della provincia di Brescia. Il ragazzo è deceduto all’ospedale pediatrico Gaslini dopo tre giorni di ricovero in condizioni critiche.
Secondo le informazioni raccolte dalla pm Francesca Rombolà, il giovane era stato precedentemente curato in quattro diversi ospedali lombardi prima del trasferimento in Liguria. Cresciuto nella campagna bresciana insieme ai genitori, il ragazzo sarebbe stato morso da una zecca nell’agosto del 2023, contrarre probabilmente la malattia di Lyme, un’infezione batterica trasmessa dal morso di una zecca infetta.
I familiari hanno raccontato che, fino allo scorso anno, il figlio non aveva mai avuto problemi di salute. Il sospetto è che i sintomi manifestati nel corso del tempo possano essere stati sottovalutati nei vari ospedali dove è stato ricoverato prima dell’approdo al Gaslini.
Proprio dalla direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico ligure è partita la segnalazione del decesso alla Procura, che ha immediatamente disposto l’autopsia. Le indagini sono state affidate alla polizia giudiziaria, incaricata di ascoltare i genitori del ragazzo e acquisire le cartelle cliniche, al fine di verificare se vi siano state eventuali negligenze mediche nel percorso di cura del giovane.