
“Faremo esplodere tutto”. È questo il messaggio minaccioso che, nella mattina di lunedì 10 marzo, è stato inviato ai genitori e agli studenti di due istituti scolastici nel quartiere Cimiano, a nord-est di Milano. L’avviso ha immediatamente fatto scattare l’allarme bomba.
Il testo, diffuso tramite i social, riportava: “Faremo esplodere tutto domani alle 11:00. Questa volta non è uno scherzo”. A seguito della segnalazione, intorno alle 9:00, è stata disposta l’evacuazione dei licei Besta (scienze umane) e Natta (linguistico), situati in via Don Calabria.
Le forze dell’ordine, insieme agli artificieri, sono intervenute rapidamente per verificare l’eventuale presenza di ordigni. L’evacuazione si è svolta in modo ordinato e ha coinvolto studenti e personale scolastico. Dopo accurate ispezioni, intorno alle 11:30, non essendo stata rilevata alcuna minaccia concreta, gli alunni sono stati autorizzati a rientrare in aula.
Sull’episodio è intervenuta Vanessa Ragazzoni, consigliera del Municipio 2 di Milano (Lega), che ha commentato: “Siamo stati allertati da un messaggio ricevuto da tutti i genitori e gli studenti. La scuola è un diritto, non si può avere paura di frequentarla. Bisogna intervenire”.