
Papa Francesco sarebbe in condizioni stabili: lo dice il nuovo bollettino medico giunto dal policlinico Gemelli. “Il pontefice ha dormito bene e sta riposando. Le sue condizioni sono stabili”.
Il legame con la Curia anche dal Gemelli
Ieri in ospedale è stato approntato un collegamento video con l’Aula Paolo VI per permettere a papa Francesco di seguire il primo appuntamento degli esercizi spirituali per gli ecclesiastici della Santa Sede. Cardinali e monsignori, è stato precisato, non hanno potuto vedere Bergoglio, ma lui ha ascoltato la meditazione del frate cappuccino Roberto Pasolini, nuovo predicatore della Casa pontificia, incentrata sulla “speranza della vita eterna”. A scanso di equivoci, fonti vaticane hanno specificato che la traccia era già stata scelta prima della malattia del Papa.
Il Papa non torna ancora a Santa Marta
Per quanto riguarda il futuro ritorno del Papa a Santa Marta, le fonti vaticano invitano ad “aspettare che intanto i medici sciolgano la prognosi. Fino a adesso la prognosi è riservata, quindi è un pò presto per parlarne”.
Continuando l’attuale “quadro di stabilità” delle condizioni del Pontefice, pur con “la persistente apertura a criticità”, “è ipotizzabile che il bollettino venga emesso ogni due giorni, come sta avvenendo ultimamente”, salvo eventuali cambiamenti della situazione e novità della giornata importanti e da comunicare, dicono ancora le fonti d’Oltretevere.