
Dopo il blocco della sua partecipazione a Lo stato delle cose, il programma condotto da Massimo Giletti su Rai3, il giornalista russo Vladimir Solovyev ha risposto con pesanti attacchi contro la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Leggi anche: Prodi vuole l’esercito europeo, la risposta di Marco Rizzo: “Fatelo giocare a soldatini in una Rsa”
Le parole di Picierno e la decisione della Rai
Nella giornata di ieri, l’eurodeputata del Partito Democratico ha pubblicato un tweet in cui ha espresso soddisfazione per la decisione di Rai di impedire l’intervento di Solovyev: “Grazie ai vertici Rai e ai deputati del Pd in Commissione di Vigilanza Rai per aver evitato di dare voce a uno dei peggiori propagandisti putiniani. La libertà di stampa o di parola non c’entra nulla. Vladimir Solovyev è il megafono di Putin sulla tv Rossija 1, non è un giornalista.”
La replica di Solovyev
Le parole di Picierno non sono passate inosservate. In un intervento su Rossiya Tv, Solovyev ha accusato l’Europa di soffrire di russofobia e ha rivolto pesanti critiche all’eurodeputata (QUI IL VIDEO). Il giornalista russo, noto per le sue posizioni allineate al Cremlino, ha più volte attaccato i media occidentali, sostenendo che la sua esclusione dal programma rappresenti un’ulteriore prova della censura contro le voci filorusse.

“Sua bocca puzza di tirannia, miserabile bestia pietosa che vai contro tutti i principi della democrazia europea. – Solovyev attacca così Pina Picierno esprimendosi anche in italiano – Ma va…idiota patentata. Se tu osi, schifosa bestia, accusare me di disinformazione, allora cosa dovresti dire a Donald Trump che sostiene che voi europei siete dei bugiardi? Vergogna della razza umana, ecco chi sei”.