
La Sala Stampa vaticana ha diffuso un aggiornamento sulle condizioni di Papa Francesco, sottolineando che, sebbene si registrino lievi miglioramenti, il quadro clinico resta complesso. Il Pontefice ha proseguito la terapia farmacologica e, per quanto riguarda la ventilazione, “oggi ha ricevuto la somministrazione dell’ossigeno con i naselli ad alto flusso”.
Celebrazioni per l’anniversario dell’elezione
Giovedì, nella chiesa di Santa Maria Addolorata a Roma, si celebrerà il dodicesimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco con una messa speciale alle 19.
“Il 13 – ha dichiarato padre Fernando, rettore della chiesa argentina – organizzeremo una messa di ringraziamento e continueremo a pregare per la sua salute, come facciamo dal giorno del suo ricovero, ringraziando Dio per il suo pontificato”.
Il sacerdote ha espresso sollievo per le notizie positive provenienti dall’équipe medica, che ha sciolto la prognosi:
“Siamo felicissimi. Prima ancora di leggere la notizia, nel mio cuore sentivo che sarebbe andata così. Non perché ne fossi certo, ma avevo una sensazione – come diciamo in spagnolo, un ‘pálpito’”.
Preghiere e messaggi davanti al Gemelli
Nel piazzale dell’ospedale Gemelli, fedeli e bambini continuano a lasciare messaggi e disegni per il Pontefice. “Caro Papa Francesco, preghiamo per te, come tu hai sempre pregato per noi”, si legge su un biglietto appoggiato sulla statua di Giovanni Paolo II. Un altro messaggio, firmato “Vittoria e mamma Francesca”, riporta la scritta “Viva il Papa”, decorata con palloncini, cuori e un sole.
Anche molti adulti si fermano per raccogliersi in preghiera, lasciando pensieri accanto a fiori e candele. Dopo un momento di raccoglimento, alzano lo sguardo verso il piano dell’ospedale dove è ricoverato il Pontefice e gli mandano un bacio.
Tra i messaggi nel libro all’atrio, vicino al Presepe di Pasqua, uno recita: “Madonnina, aiuta Francesco, abbiamo tanto bisogno di lui in questo difficile momento storico, con tanti incoscienti a governare il mondo“.