
Sette istituti scolastici sono stati chiusi oggi a Talavera de la Reina, nella provincia di Toledo, in Castiglia-La Mancia, per il rischio di esondazione dei fiumi Alberche e Tajo. Le intense piogge che stanno interessando la Spagna centrale negli ultimi giorni hanno fatto innalzare pericolosamente il livello dei corsi d’acqua, spingendo le autorità a prendere misure preventive.
In via precauzionale, la protezione civile ha inviato un messaggio d’allerta tramite il sistema ‘Es-Alert’ a tutti i residenti di sette comuni della provincia. L’avviso, ricevuto direttamente sui telefoni cellulari, invita la popolazione a evitare le aree fluviali e, in alcune zone, sono state disposte evacuazioni preventive per garantire la sicurezza degli abitanti. La notizia è stata diffusa anche attraverso i canali ufficiali del governo regionale.
Secondo quanto riferito dall’Agenzia statale di Meteorologia (Aemet), la regione di Castiglia-La Mancia resta in stato di allerta per piogge persistenti, che potrebbero essere accompagnate da temporali. Le condizioni meteo critiche interessano anche le regioni meridionali e sudorientali del Paese, come l’Andalusia, Murcia e la Comunità Valenciana, nonché le aree di Castiglia y León ed Estremadura.
Le autorità continuano a monitorare l’evoluzione della situazione meteo e l’andamento dei livelli fluviali, mentre restano pronte ad attivare ulteriori misure di emergenza in caso di peggioramento.