
Nel pomeriggio, un’aula della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli è stata teatro di un improvviso crollo parziale del solaio durante lo svolgimento di un esame. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma l’episodio ha scatenato momenti di forte tensione tra gli studenti presenti, alcuni dei quali sono rimasti sotto shock per quanto accaduto.
L’incidente si è verificato in un’aula situata al primo piano di un edificio nel complesso di Piazzale Tecchio, nel quartiere Fuorigrotta. A seguito del cedimento, l’area è stata immediatamente chiusa al pubblico e, a partire da domani, verranno avviati interventi tecnici per garantire la sicurezza della struttura e scongiurare ulteriori rischi.
Secondo le prime valutazioni, il crollo sarebbe stato provocato da infiltrazioni d’acqua che avrebbero compromesso la stabilità del solaio. Andrea Prota, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’ateneo, ha confermato questa ipotesi, sottolineando l’importanza di monitorare costantemente lo stato degli edifici per prevenire episodi simili.
L’accaduto ha riacceso il dibattito sulla manutenzione delle strutture universitarie e sulla necessità di investimenti per garantire ambienti di studio sicuri ed efficienti per studenti e docenti.