
Un video impressionante mostra il momento in cui una donna è riuscita a sopravvivere al tornado che ha colpito Longwood, in Florida. Seduta nella sua auto, Jeanicmar R., di origine venezuelana, ha ripreso l’attimo in cui il violento vortice l’ha investita, condividendo poi le immagini online.
Il tornado, classificato come EF-2 dal National Weather Service, è stato descritto come un “evento raro”. Ha toccato terra per circa cinque minuti, percorrendo oltre sei chilometri con venti che hanno raggiunto i 195 km/h.
Inside the EF2 tornado in Longwood, Florida this morning! This video shows a broad wedge that is wrapped in rain and hardly visible until you are inside it! pic.twitter.com/11USn2rLfx
— Reed Timmer, PhD (@ReedTimmerUSA) March 11, 2025
Molti si sono chiesti perché la donna non abbia cercato riparo altrove. “Non ne ho avuto il tempo – ha spiegato – ho visto il tornado formarsi e nel giro di pochi secondi ero già dentro”. Ha poi aggiunto che il video non rende pienamente l’idea della paura vissuta: “Le immagini mostrano solo una piccola parte di quello che ho provato. Il suono del vento, l’auto che si muoveva… è stato spaventoso”.

Le autorità stanno ancora valutando l’entità dei danni, mentre la comunità locale fa i conti con la distruzione lasciata dal passaggio del tornado.