
Un elicottero impiegato per operazioni mediche si è schiantato lunedì in un’area rurale del Mississippi, causando la morte del pilota e di due membri del personale sanitario. La conferma arriva dall’University of Mississippi Medical Center (UMMC), che utilizzava il mezzo per il trasporto di pazienti.
Il velivolo, con base a Columbus, è precipitato attorno alle 12:30 mentre rientrava da una missione. A bordo si trovavano due operatori dell’UMMC e il pilota, dipendente della compagnia Med-Trans, che gestisce il servizio. Nessun paziente era presente al momento dell’incidente.
“La famiglia dell’UMMC è devastata da questa tragedia”, ha dichiarato LouAnn Woodward, responsabile della sanità presso l’ateneo, durante una conferenza stampa.
🇺🇸🚁 A medical #helicopter crashed in #Mississippi yesterday, killing the pilot and two hospital staff members on board, officials said. pic.twitter.com/JJiYT2JXQz
— Enigma Intel (@IntelEnigma) March 11, 2025
Si tratta del primo incidente registrato in quasi tre decenni di attività del servizio AirCare, ha precisato l’istituto in una nota ufficiale. Le cause dello schianto non sono ancora state accertate, ma la Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board hanno avviato le indagini.

Le famiglie delle vittime sono state informate, ma i nomi non sono stati diffusi per rispetto della privacy. “Questa tragedia ci ricorda i rischi che i nostri soccorritori affrontano ogni giorno per proteggerci”, ha scritto il governatore Tate Reeves sui social, sottolineando che il loro sacrificio non sarà dimenticato.
L’incidente si verifica a poche settimane da un altro schianto simile in Oklahoma, in cui hanno perso la vita tre membri di un’equipe medica aerea. In quell’occasione, un’indagine preliminare ha rilevato la presenza di un’oca morta nel sistema di controllo del velivolo.