
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi a Gorizia il Premio Santi Ilario e Taziano, esprimendo parole profonde sul significato del dialogo e della convivenza pacifica. In un contesto segnato da forti tensioni internazionali, il Capo dello Stato ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo delle comunità locali nel costruire percorsi di pace e coesione.
“È ai cittadini di queste terre che dobbiamo il successo del cammino di pace e dialogo avviato negli anni”, ha dichiarato Mattarella, lodando il senso civico di società che hanno saputo crescere nella democrazia, sviluppando anticorpi efficaci contro i nazionalismi, definiti “sterili e pericolosi”.
Il presidente ha inoltre ribadito l’esigenza di un’Unione Europea più solida e reattiva, in grado di affrontare con determinazione le sfide globali. “L’Europa deve saper rispondere ai temi cruciali che impone lo scenario internazionale”, ha detto, richiamando i valori di cooperazione e solidarietà tra i popoli.
Il premio ricevuto a Gorizia rappresenta anche un riconoscimento simbolico per chi, come Mattarella, continua a sostenere un’idea di Europa unita, inclusiva e orientata alla pace.