
Poco più di 24 ore dopo il lancio, la Crew-10 di SpaceX è arrivata alla Stazione Spaziale Internazionale, portando con sé i sostituti dei due astronauti della NASA rimasti bloccati. I quattro nuovi membri dell’equipaggio, provenienti da Stati Uniti, Giappone e Russia, trascorreranno i prossimi giorni apprendendo tutti i dettagli della stazione spaziale da Butch Wilmore e Suni Williams. Alla fine della settimana, entrambi prenderanno posto nella loro capsula SpaceX, che è rimasta attaccata alla stazione dallo scorso anno, per concludere una missione che si è inaspettatamente prolungata dal giugno scorso.
Quando Wilmore e Williams sono partiti per il loro primo volo con la Boeing, si aspettavano di rimanere in orbita solo per una settimana. Tuttavia, hanno raggiunto i nove mesi all’inizio di questo mese. La capsula Boeing Starliner ha incontrato numerosi problemi, tanto che la NASA ha deciso di farla tornare vuota, lasciando i piloti a bordo ad aspettare il passaggio della SpaceX. Wilmore ha aperto il portello della stazione spaziale e ha suonato la campana della navetta, mentre i nuovi arrivati fluttuavano uno dopo l’altro, accolti con abbracci e strette di mano. “È stata una giornata fantastica. È stato bello vedere arrivare i nostri amici”, ha commentato Williams al Controllo Missione.
La navetta di Wilmore e Williams è tornata a fine settembre con solo due membri dell’equipaggio a bordo, lasciando due posti liberi per il viaggio di ritorno. Tuttavia, ci sono stati ulteriori ritardi quando la capsula destinata ai loro sostituti ha richiesto riparazioni alla batteria. Alla fine, una capsula più vecchia ha preso il loro posto, posticipando il ritorno di un paio di settimane, previsto ora per metà marzo. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, la capsula SpaceX con Wilmore, Williams e altri due astronauti si staccherà dalla stazione spaziale mercoledì prossimo, per ammarare al largo della Florida. Fino ad allora, 11 persone saranno a bordo della stazione spaziale, rappresentando Stati Uniti, Russia e Giappone.