
In base alle previsioni meteo per la giornata di domani, lunedì 17 marzo, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, che è stato pubblicato sul proprio sito.
Domani, l’allerta gialla sarà attiva in due regioni: Emilia Romagna, che ha già subito fenomeni intensi nei giorni scorsi, e Veneto.
Dopo le forti piogge che hanno colpito il Centro-Nord, causando criticità in Emilia Romagna e Toscana, e il caldo fuori stagione al Sud, si prevede un cambio nelle condizioni atmosferiche. Anche se fino a martedì 18 marzo sono previste altre due perturbazioni, con possibili precipitazioni, da mercoledì 19 a venerdì 21 marzo il tempo dovrebbe stabilizzarsi, con cieli più sereni e sole in gran parte del Paese.
Allerta meteo gialla per domani: le regioni a rischio
Secondo quanto riportato nel bollettino della Protezione Civile, l’allerta gialla per rischio idraulico interesserà l’Emilia Romagna e il Veneto. Le zone coinvolte sono:
- Emilia Romagna: Pianura modenese, Pianura bolognese
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione, Fratta Gorzone
Previsioni meteo per domani, 17 marzo
Domani, il cielo sarà nuvoloso su Sardegna e Friuli Venezia Giulia, con qualche precipitazione. Nel resto d’Italia, il tempo sarà inizialmente soleggiato, ma con nuvole più fitte su Liguria, Toscana, Umbria e basso Tirreno.
Nel pomeriggio e in serata, si prevede un aumento della nuvolosità e dell’instabilità sul Veneto, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, con qualche pioggia. In serata, possibili rovesci anche al nord della Lombardia e Piemonte.
Le nevicate saranno sotto i 1000 metri, con la neve che scenderà anche a quote collinari in Appennino. Le temperature minime scenderanno ovunque, mentre le massime diminuiranno leggermente nelle regioni peninsulari.