
Un grave incidente si è verificato questa mattina in Valle di Sole, nella zona di Capanna Presena, in Trentino, dove una valanga ha travolto tre scialpinisti. Due di loro sono riusciti a mettersi in salvo, mentre il terzo è rimasto intrappolato sotto la neve. Nonostante il rapido intervento dei soccorritori con l’elicottero, per lui non c’è stato nulla da fare.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, il distacco della valanga potrebbe essere stato provocato proprio dal passaggio del gruppo. Il grosso ammasso di neve ha travolto tutti e tre gli sciatori, ma due sono riusciti a liberarsi da soli e a dare l’allarme, consentendo ai soccorritori di attivarsi immediatamente. Il terzo scialpinista, però, è stato ritrovato senza vita.
Un precedente sulle Dolomiti
Solo ieri, un altro incidente in montagna ha causato due vittime in Forcella Giau, sul versante di San Vito di Cadore. Elisa De Nardi è deceduta in ospedale in tarda serata, mentre poco dopo è arrivata la notizia della morte di Abel Ayala Anchundia, che si trovava con lei.
Valanga in Valle d’Aosta
Questa mattina, un altro distacco di neve si è verificato sul ghiacciaio del Toula, a Courmayeur. La valanga ha coinvolto uno scialpinista australiano, soccorso dal Soccorso Alpino Valdostano e trasportato in ospedale per accertamenti.
L’elicottero, già in zona per un altro intervento, era impegnato nel soccorso di un free rider italiano, vittima di una caduta nei canali del Vesses. Anche lui è stato portato in pronto soccorso con diverse contusioni e traumi multipli.