Vai al contenuto

Gli italiani e l’informazione: la salute del Papa interessa più della guerra

Pubblicato: 18/03/2025 15:34

La salute di Papa Francesco è il tema che più cattura l’attenzione degli italiani in queste settimane. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, promosso da Credem e Almed (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica), il 30% degli intervistati indica la condizione del Pontefice come argomento di maggiore interesse.

La politica europea e l’inflazione seguono a distanza

Dopo la salute del Papa, gli italiani si concentrano sulla politica europea e sull’inflazione a livello nazionale, entrambi al 19%. Il sondaggio, condotto tra il 3 e il 7 marzo su un campione di 5.000 persone in collaborazione con l’istituto di ricerca Bilendi, evidenzia comunque un crescente interesse per i temi economici e geopolitici.

La politica europea è seguita in misura maggiore dagli uomini (22% contro il 16% delle donne), mentre l’inflazione preoccupa soprattutto i giovani sotto i 44 anni, che sentono l’impatto del carovita più degli over 64.

Ucraina, USA e Medio Oriente: l’attenzione cala sui conflitti globali

A livello internazionale, la guerra in Ucraina è seguita dal 17% degli italiani, in aumento rispetto al 12% registrato nella precedente rilevazione di marzo 2024. Al contrario, la politica americana (8%) e la situazione in Medio Oriente (5%) suscitano un’attenzione limitata.

I risultati della ricerca verranno presentati domani, mercoledì 19 marzo, durante la lezione aperta Troppa informazione, poca consapevolezza, che si terrà alle ore 15 presso l’Aula Bontadini dell’Università Cattolica di Milano.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2025 16:35

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure