
La salute di Papa Francesco è il tema che più cattura l’attenzione degli italiani in queste settimane. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, promosso da Credem e Almed (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica), il 30% degli intervistati indica la condizione del Pontefice come argomento di maggiore interesse.
La politica europea e l’inflazione seguono a distanza
Dopo la salute del Papa, gli italiani si concentrano sulla politica europea e sull’inflazione a livello nazionale, entrambi al 19%. Il sondaggio, condotto tra il 3 e il 7 marzo su un campione di 5.000 persone in collaborazione con l’istituto di ricerca Bilendi, evidenzia comunque un crescente interesse per i temi economici e geopolitici.
La politica europea è seguita in misura maggiore dagli uomini (22% contro il 16% delle donne), mentre l’inflazione preoccupa soprattutto i giovani sotto i 44 anni, che sentono l’impatto del carovita più degli over 64.
Ucraina, USA e Medio Oriente: l’attenzione cala sui conflitti globali
A livello internazionale, la guerra in Ucraina è seguita dal 17% degli italiani, in aumento rispetto al 12% registrato nella precedente rilevazione di marzo 2024. Al contrario, la politica americana (8%) e la situazione in Medio Oriente (5%) suscitano un’attenzione limitata.
I risultati della ricerca verranno presentati domani, mercoledì 19 marzo, durante la lezione aperta Troppa informazione, poca consapevolezza, che si terrà alle ore 15 presso l’Aula Bontadini dell’Università Cattolica di Milano.