
All’Istituto tecnico per il turismo e biotecnologie “Marie Curie” di Merano, in provincia di Bolzano, si è verificato un incidente durante un’attività di laboratorio che ha causato malori tra alcuni studenti. Secondo le prime informazioni disponibili, almeno tre ragazzi avrebbero riportato sintomi di intossicazione, mentre altri studenti e personale scolastico avrebbero manifestato lievi segni di malessere.
L’episodio è avvenuto nel laboratorio di chimica dell’istituto, dove gli studenti stavano conducendo un esperimento nell’ambito delle attività didattiche. Non è ancora chiaro quale sostanza sia stata coinvolta, ma sembra che un errore nella manipolazione dei reagenti possa aver causato la diffusione di vapori nocivi.
Appena si è compresa la gravità della situazione, il personale scolastico ha allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti tempestivamente vigili del fuoco, ambulanze e agenti della polizia per garantire la sicurezza e assistere i giovani coinvolti. I ragazzi intossicati sono stati immediatamente assistiti dai paramedici e trasferiti in ospedale per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, nessuno di loro sembrerebbe essere in condizioni critiche.
L’area del laboratorio è stata isolata per consentire ai tecnici di effettuare le verifiche necessarie e comprendere la dinamica esatta dell’incidente. Anche la direzione dell’istituto sta collaborando con le autorità per chiarire eventuali responsabilità e valutare se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza previsti durante le attività di laboratorio.