
Davide Ascia, 47 anni, originario della provincia di Caltanissetta, è scomparso in Germania. Si era trasferito a Monaco di Baviera nel febbraio 2024, dopo una separazione dalla moglie e alcuni conflitti familiari. In Germania lavorava come muratore e aveva intrapreso una relazione con una donna del posto, terminata però nel dicembre 2024.
La sua scomparsa risale a gennaio 2025: l’ultimo contatto con la famiglia è avvenuto il 15 gennaio, durante il compleanno della sorella. Dopo aver provato invano a mettersi in contatto con lui, i familiari hanno scoperto tramite Instagram che l’ex compagna di Ascia non riusciva a raggiungerlo da settimane. Secondo quanto riferito, la donna avrebbe dovuto tornare nell’appartamento per ritirare dei suoi effetti personali, ma nessuno rispondeva.
Il 25 gennaio, i fratelli di Davide si sono recati a Colonia, dove hanno contattato la polizia. Grazie a una copia delle chiavi fornite dal proprietario dell’appartamento, sono riusciti ad entrare e hanno trovato la casa in perfetto ordine. Due telefoni cellulari sono stati sequestrati dalla polizia.
Il consolato italiano in Germania è stato informato, ma non ha rilasciato dettagli sulle indagini condotte dalle autorità tedesche. L’Associazione Penelope del Lazio, insieme alla Prefettura di Roma e all’Interpol, sta seguendo il caso e mantenendo i contatti con la polizia tedesca. Ascia, originario di Gela, non ha mai avuto problemi di salute mentale e non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti o alcoliche.
La sorella, Vincenza, ha sporto denuncia presso i Carabinieri di Roma. Le ricerche sono ancora in corso, ma non sono state fornite informazioni su cosa indossasse Ascia al momento della scomparsa, poiché non è stato visto uscire dall’appartamento da nessuno dei vicini.