
Tutto è pronto per uno degli appuntamenti più simbolici dell’anno: l’incontro tra Re Carlo III e Papa Francesco. La visita, confermata da Buckingham Palace, è prevista per martedì 8 aprile, ma resta subordinata al miglioramento delle condizioni di salute del Pontefice. «La Royal Family confida e prega affinché il Papa possa accogliere il sovrano», si legge nel comunicato ufficiale.
Sarà il primo viaggio in Italia per Carlo III e la regina Camilla dall’incoronazione, con tappe a Roma, in Vaticano e a Ravenna, in un itinerario che unisce fede, diplomazia e cultura.
Il cuore della visita sarà la partecipazione del re anglicano a una funzione nella Cappella Sistina, dedicata alla “cura del creato”, nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo 2025. Un gesto di alto valore simbolico, cui seguirà un evento senza precedenti: Carlo visiterà la Basilica di San Paolo fuori le Mura, mai toccata prima da un monarca inglese.
Il giorno seguente, il re sarà accolto dal presidente Sergio Mattarella, dalla premier Giorgia Meloni e terrà un discorso al Parlamento italiano. Previsti anche eventi culturali e una spettacolare esibizione aerea con le Frecce Tricolori e le Red Arrows.
La visita si concluderà a Ravenna, con un omaggio a Dante e alla memoria della Liberazione.