Vai al contenuto

Ciclone Martinho in arrivo: allerta in Italia dopo i danni in Portogallo e Spagna

Pubblicato: 19/03/2025 17:38

È scattato l’allarme anche in Italia per l’arrivo del ciclone Martinho, una violenta tempesta atlantica pronta a colpire l’Europa sud-occidentale. Già da questa sera, il fenomeno meteorologico investirà il Portogallo, per poi spostarsi rapidamente sulla Spagna, aggravando una situazione già critica a causa del recente passaggio della tempesta Laurence.

Secondo gli esperti, il ciclone Martinho porterà piogge alluvionali, venti fortissimi e possibili tornado. Le condizioni si preannunciano estreme, con raffiche di vento che potrebbero superare i 150 km/h e onde alte fino a 7 metri, generando pericolose mareggiate lungo le coste atlantiche.

Particolarmente colpite saranno le regioni meridionali della Penisola Iberica, in particolare l’Andalusia, dove il maltempo ha già provocato vittime e evacuazioni. Le piene dei fiumi hanno costretto decine di famiglie a lasciare le proprie case nelle province di Malaga e Cordoba. Le autorità locali parlano già di una vera e propria emergenza climatica.

Le previsioni meteo indicano che la perturbazione si estenderà progressivamente verso la Francia e il Mediterraneo centrale, raggiungendo nel prossimo weekend anche il territorio italiano. In alcune zone del nostro Paese si temono nubifragi, alluvioni lampo e condizioni di forte instabilità atmosferica.

La Protezione Civile e gli enti locali sono in stato di allerta per fronteggiare le possibili criticità, con l’obiettivo di limitare i danni e tutelare la sicurezza pubblica.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2025 17:39

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure