Vai al contenuto

Trump: “Ottima telefonata con Zelensky, allineato su colloquio con Putin”

Pubblicato: 19/03/2025 16:58

Cresce l’attenzione sulla scena internazionale dopo le recenti dichiarazioni di Donald Trump, che ha reso noto di aver avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Sono appena uscito da un’ottima telefonata con il presidente Zelensky, durata circa un’ora”, ha scritto l’ex presidente statunitense sulla piattaforma Truth, sottolineando il tono positivo dell’incontro a distanza.

Durante il confronto, ha spiegato Trump, si è discusso in modo approfondito del contenuto della telefonata avvenuta il giorno precedente con il presidente russo Vladimir Putin. L’obiettivo, secondo quanto dichiarato, è quello di lavorare per un possibile allineamento tra Russia e Ucraina, cercando un terreno comune sulle richieste e le necessità delle due parti.

L’ex presidente ha inoltre annunciato di voler coinvolgere attivamente il Segretario di Stato Marco Rubio e il Consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz, ai quali ha chiesto di redigere una relazione dettagliata sui punti emersi durante la conversazione: Siamo sulla buona strada e chiederò al Segretario di Stato Marco Rubio e al Consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz di fornire una descrizione accurata dei punti discussi. Tale dichiarazione verrà pubblicata a breve”.

Questa mossa segna un ulteriore passo nell’attività diplomatica che Trump sembra voler condurre in vista di un possibile nuovo ruolo da protagonista sulla scena globale. Con un contesto geopolitico ancora incerto, ogni segnale di dialogo tra i leader di Russia, Ucraina e Stati Uniti assume particolare rilievo.

Controllo Usa sull’energia ucraina

Caroline Leawitt, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato che gli Usa vorrebbero il controllo sulle fonti elettriche di Kiev: “gli Stati Uniti potrebbero essere di grande aiuto nella gestione di queste centrali grazie alla loro esperienza nel settore dell’elettricità e dei servizi pubblici. La proprietà americana di queste centrali sarebbe la migliore protezione per tali infrastrutture e un sostegno per l’infrastruttura energetica ucraina”.

D’altra parte Donald Trump ha anche promesso a Volodymyr Zelensky di riportare a casa i bambini ucraini rapiti. Lo ha detto la Casa Bianca dopo la chiamata tra i due leader.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2025 20:06

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure