
Nella serata dedicata alle tradizionali vampe di San Giuseppe, la città è stata teatro di episodi di forte tensione e disordini che si sono protratti fino a notte fonda. Il bilancio finale registra diversi mezzi danneggiati da lanci di pietre e bottiglie, con quattro vigili del fuoco e un addetto della Rap rimasti coinvolti.
Leggi anche: “Sei troppo giovane”: medico sottovaluta i suoi dolori, mamma di 4 figli in fin di vita
Alcuni interventi dei pompieri si sono trasformati in vere e proprie imboscate, come nel caso di una falsa segnalazione di incidente stradale nel quartiere di Brancaccio. All’arrivo della squadra dei vigili del fuoco, il mezzo è stato colpito da un lancio fitto di pietre e bottiglie, rendendo difficoltoso l’operato del personale.
Nel complesso, le squadre antincendio hanno effettuato circa trenta interventi in diverse aree della città, tra cui i quartieri Brancaccio, Sperone, Borgo Vecchio, Zen e nelle vicinanze di via Spedalieri e dell’ospedale Civico. Le forze dell’ordine, tra cui carabinieri e polizia, stanno conducendo indagini per identificare i responsabili degli atti vandalici e dei disordini.
L’atmosfera di festa che solitamente accompagna le celebrazioni di San Giuseppe è stata dunque compromessa da questi episodi di violenza, che hanno visto coinvolti numerosi giovani e giovanissimi. La comunità locale esprime preoccupazione per l’escalation di tensioni e per i rischi che tali comportamenti possono comportare per la sicurezza pubblica.