
Un tragico incidente si è verificato sul Mont Dolent, la vetta di 3.820 metri che segna il confine tra Italia, Svizzera e Francia, nella catena del Monte Bianco. Uno scialpinista svizzero di 53 anni ha perso la vita dopo essere precipitato mentre affrontava la salita insieme a un compagno di escursione.
L’uomo si trovava a circa 3.800 metri di quota, poco sotto la cima, quando, per cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto. L’incidente è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 11:30, sul versante svizzero della montagna, nel territorio comunale di Orsières.
Immediatamente sono scattati i soccorsi, con l’intervento della ‘Organisation cantonale valaisanne des secours’ che ha raggiunto il luogo dell’accaduto grazie a due elicotteri di Air-Glaciers. Purtroppo, una volta sul posto, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dello scialpinista.
Come previsto in questi casi, la magistratura svizzera ha aperto un’indagine per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.