
Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è intervenuto ieri sera in seguito alla segnalazione della Centrale 118 di Chieti-Pescara, che ha attivato i soccorsi per il mancato rientro di un giovane escursionista, nato nel 1997 e residente in zona, a Caramanico Terme. Il ragazzo, che si trovava in località San Tommaso, non aveva dato notizie di sé, suscitando la preoccupazione dei genitori, che hanno lanciato l’allarme.
Le ricerche e il tentativo di localizzazione
Le ricerche sono iniziate immediatamente e, nonostante il tentativo di localizzazione tramite SMS Locator, che ha dato esito negativo, le squadre del Soccorso Alpino hanno proseguito le operazioni via terra.
Il ritrovamento del corpo
Dopo ore di ricerca, i soccorritori hanno trovato il corpo senza vita del giovane ai piedi di un salto di roccia. Il recupero del corpo è stato complesso, reso ancora più difficile dalla natura impervia del terreno. Per eseguire l’operazione, le squadre hanno dovuto utilizzare corde specializzate.
Intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, che hanno supportato nelle operazioni di recupero e nelle verifiche. Il dramma si è consumato nel silenzio della montagna, ma la rapidità dell’intervento ha permesso di mettere in sicurezza l’area.