
Attorno alle 22:30 di venerdì sera, un violento incendio è divampato presso la raffineria Api di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, generando forti fiamme visibili anche a grande distanza e una colonna di fumo che ha destato allarme tra i residenti.
L’evento è stato preceduto da un forte boato, che ha anticipato l’esplosione delle fiamme in una zona dell’impianto. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe stato causato dalla rottura di un tubo o di una valvola su un impianto ad alta pressione, recentemente riavviato dopo un periodo di fermo per manutenzione.
Guarda il video:
Fortunatamente, non si registrano feriti, e l’incendio è stato rapidamente domato grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e scongiurare il rischio di ulteriori danni.
Le autorità stanno ora effettuando le verifiche tecniche per accertare le cause esatte dell’incidente e valutare eventuali ripercussioni ambientali dovute al rilascio di fumi. Sul posto anche personale specializzato per il monitoraggio dell’aria e la gestione della situazione.