
Donald Trump, nello Studio Ovale, ha parlato della Nato e del ruolo degli Stati Uniti. “La Nato era finita prima che io arrivassi. Noi pagavamo praticamente tutto, ora pagano anche gli altri. Grazie a me, la Nato ha ottenuto centinaia di miliardi” ha dichiarato il presidente.
Leggi anche: Stati Uniti, scienziato francese fermato e poi espulso dopo le critiche a Trump
“La Nato è forte e solida, ma deve trattarci in maniera equa. Senza di noi, la Nato non è la stessa cosa. Il presidente Putin vi direbbe che non sarebbe preoccupato per una Nato senza gli Stati Uniti. Ma è preoccupato se gli USA sono coinvolti” ha aggiunto.
Il nuovo jet F-47, il caccia più avanzato al mondo
Trump ha annunciato l’avvio del progetto per un nuovo caccia di sesta generazione, l’F-47. “Non ci sarà niente di paragonabile al mondo, nessuno ha mai visto qualcosa di simile in termini di velocità, manovrabilità, dotazioni” ha spiegato il presidente. “Il contratto sarà assegnato alla Boeing, c’è stata un’enorme competizione” ha rivelato Trump.
Un caccia invisibile e letale
L’F-47 sarà il jet più moderno e letale mai costruito. “Una versione sperimentale ha volato per quasi 5 anni. Siamo fiduciosi: sarà nettamente più potente di ogni altro aereo di altri paesi” ha dichiarato. “Sarà dotato di tecnologia Stealth, sarà virtualmente invisibile. Speriamo di non doverlo usare, ma dobbiamo averlo. Se dovessimo usarlo, i nostri nemici non saprebbero nemmeno da cosa sono stati colpiti” ha aggiunto.
Produzione e vendite ai paesi alleati
Trump ha confermato che una nuova flotta verrà realizzata nei prossimi due anni. “Siamo pronti a partire, gran parte del necessario è stato già realizzato. Non possiamo parlare del prezzo, perché forniremmo indicazioni sulla tecnologia e sulle dimensioni dell’aereo” ha spiegato. Molti alleati hanno già chiesto informazioni per acquistarlo. “Alcuni saranno in grado di farlo, magari venderemo una versione depotenziata del 10%. Ha senso, magari un giorno non saranno più nostri alleati…” ha concluso Trump.