
Atteso il grande ritorno sui 200 metri dopo sei anni, Marcell Jacobs ha dovuto annullare il debutto della stagione all’aperto. Sul suo account Instagram, l’atleta olimpico ha reso noto il forfait all’Hurricane Invitational 2025, evento che si sarebbe tenuto a Miami, per via di un imprevisto fisico riscontrato durante l’ultimo allenamento pre-gara.
#Atletica | Il debutto di Marcell #Jacobs sui 200 metri a Miami salta: “Un lieve infortunio. Nulla di serio, ma rinuncio alla gara”https://t.co/WkCTvdjVFC
— Sportface (@sportface2016) March 22, 2025
Sui social, Jacobs ha pubblicato un video che mostra il momento del fermo, senza mancare di rassicurare i suoi fan: “Ciao ragazzi, che dirvi? Ero pronto e carico per correre a Miami: 4×100 con i miei compagni di squadra di Jacksonville e poi i 200. Un assaggio d’outdoor, non vedevo l’ora!”.
“E invece… Guardate cos’è successo. Ho avuto un piccolo contrattempo che mi tiene lontano dai blocchi. Niente di grave, ma niente gara e sono diretto agli accertamenti. Io però non mollo. So cosa voglio, so cosa amo, e so che emozioni voglio darvi. Vi chiedo fiducia, ci siete?”.
Il messaggio è chiaro: l’infortunio non dovrebbe essere serio, ma saranno necessari ulteriori controlli prima di decidere il ritorno in pista. Jacobs avrebbe dovuto correre i 200 metri per la prima volta dal 5 maggio 2018, quando segnò un tempo di 20”61 a Campi Bisenzio (Firenze), il suo record personale attuale.
Ora, tutte le energie si concentrano sulla preparazione dei 100 metri, in vista delle prime tappe della Diamond League in Cina:
26 aprile a Xiamen
3 maggio a Keqiao
Dopo seguiranno le World Relays di Guangzhou il 10 e 11 maggio, sempre in Cina, un appuntamento cruciale per la qualificazione olimpica della staffetta italiana. Tutto questo, naturalmente, a meno di complicazioni dovute all’infortunio.