
GENOVA – Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte sul capoluogo ligure provocando allagamenti diffusi e l’intervento immediato dei vigili del fuoco, chiamati per soccorrere eventuali persone rimaste intrappolate in auto nei sottopassi allagati.
L’intervento più delicato è avvenuto in zona Brin, dove si è accumulato oltre un metro d’acqua. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno raggiunto alcune autovetture trascinate dalla corrente lungo via Ariosto. Le luci accese delle vetture avevano fatto temere la presenza di persone all’interno, ma le ispezioni hanno escluso questa possibilità: nessuno era a bordo.
Disagi anche in superficie, dove diversi box e una tabaccheria sono risultati allagati. In via Zella, i vigili del fuoco hanno rimosso cassonetti dei rifiuti trascinati dall’acqua che ostruivano la carreggiata, rendendo necessario l’intervento della polizia locale, che ha chiuso il transito per motivi di sicurezza.
L’ondata di maltempo ha messo a dura prova la città, ma al momento non si segnalano feriti. Restano le operazioni di messa in sicurezza e la valutazione dei danni.