Vai al contenuto

Malè, incidente frontale: gravissimo Carlo Papi. Il papà del ragazzo ucciso dall’orso è in rianimazione

Pubblicato: 23/03/2025 09:16

La notizia dell’incidente di Carlo Papi, padre di Andrea Papi, il giovane ucciso dall’orsa JJ4 nel 2023, si è diffusa rapidamente in Val di Sole, suscitando profondo sgomento. Antonio Cristoforetti, presidente della fondazione dedicata alla memoria di Andrea, ha confermato: «Purtroppo sì, la vittima dell’incidente è Carlo Papi. Non c’è davvero pace per questa famiglia».

Il grave incidente e i soccorsi tempestivi

L’incidente è avvenuto ieri sera, intorno alle 18.30, sulla statale 42, all’interno della galleria “Rovine”, tra Malè e Magras. L’auto di Papi, una Opel, si è scontrata frontalmente con una vettura guidata da un uomo di 72 anni, rimasto ferito e trasportato in ospedale a Cles in condizioni non gravi. Coinvolte anche una terza auto e una quarta persona, rimasta illesa. Un 27enne, anch’egli del posto, ha riportato ferite.

I vigili del fuoco volontari di Malè, Croviana e Terzolas, insieme alla Croce Rossa e ai Carabinieri, sono intervenuti rapidamente dopo la chiamata delle 18.30. Sul posto è giunto anche l’elicottero sanitario da Mattarello per il trasporto urgente di Papi all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Condizioni di Carlo Papi

Nonostante l’iniziale gravità delle condizioni, Carlo Papi ha trascorso la notte in ospedale in rianimazione, dove è stato operato. La prognosi resta riservata, ma secondo Cristoforetti: «Lo dico con estrema cautela e spero sia così, Carlo non sarebbe in pericolo di vita, anche se ci sono lesioni varie».

Papi era cosciente al momento dell’arrivo dei soccorritori e ha scambiato alcune parole con la moglie, Franca Ghirardini, prima del trasferimento. Tuttavia, il presidente Cristoforetti ha annunciato il rinvio del convegno previsto per il 5 aprile a Trento, organizzato in memoria di Andrea Papi, per consentire alla famiglia di affrontare questo difficile momento.

La dinamica e gli interrogativi sulla viabilità

L’impatto è avvenuto in un tratto di galleria interessato da lavori di viabilità, con un restringimento di carreggiata. Al momento non è chiaro se questo abbia avuto un ruolo nell’incidente. I rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri di Cles, mentre la statale 42 è rimasta chiusa fino alle 21, causando disagi alla circolazione.

Il sindaco di Caldes, Antonio Maini, ha espresso vicinanza alla famiglia: «Una notizia terribile, tutta la comunità è vicina ai Papi in questo momento difficile».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2025 20:03

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure