
Stava potando un ulivo nel suo terreno quando è caduto e ha perso la vita. Ivaldo Rito Caporali, 79 anni, è morto nel pomeriggio di domenica 23 marzo in un tragico incidente avvenuto nella frazione di Sarripoli, in provincia di Pistoia.
Secondo la ricostruzione dei fatti, l’uomo si trovava su un ramo che, probabilmente a causa del peso, ha improvvisamente ceduto, facendolo precipitare a terra. L’impatto è stato violentissimo e gli ha causato gravissime lesioni alla testa.
A dare l’allarme è stato il nipote, preoccupato dal fatto che il nonno non fosse rientrato a casa. Si è recato nel campo per cercarlo e lo ha trovato riverso a terra. Ha provato subito a soccorrerlo praticandogli il massaggio cardiaco.
Sul posto sono arrivati i volontari della Misericordia di Pistoia e il personale del 118, che ha tentato la rianimazione utilizzando un defibrillatore. Purtroppo, però, per Caporali non c’è stato nulla da fare: probabilmente è deceduto sul colpo. I vigili del fuoco sono intervenuti per il recupero della salma.
Oltre a essere conosciuto nella sua comunità, Caporali era un volto noto tra gli appassionati di podismo. Anche la figlia è un’atleta di livello e lui stesso aveva gareggiato per anni con l’associazione Silvano Fedi. Tra i suoi successi più recenti, il secondo posto alla ‘Avis Run’ di Montecatini nel 2023.
Il 79enne lascia due figlie e il nipote. La data dei funerali, che saranno organizzati dalla Misericordia locale, non è stata ancora stabilita.