Vai al contenuto

Come congelare correttamente la carne: gli errori da non fare e i rischi che si corrono

Pubblicato: 24/03/2025 17:57
come congelare la carne correttamente

Conservare la carne nel freezer nel modo giusto è essenziale per mantenere qualità, sapore e sicurezza alimentare. Seguire alcune semplici regole permette di preservare al meglio la tenerezza e il gusto della carne, evitando sprechi e ottimizzando la gestione della cucina domestica. Non tutti, però, lo fanno in modo corretto, andando anche incontro a seri rischi per la salute. Vediamo quindi come congelare la carne correttamente. Partiamo col dire due cose essenziali: tutti i tagli e le tipologie di carne possono essere conservati nel freezer domestico, soprattutto se il congelatore è contrassegnato da quattro stelle (che indicano una temperatura fino a -24°C); è fondamentale congelare porzioni piccole e sottili. Questo permette un raffreddamento rapido, riducendo la formazione di macro cristalli d’acqua che potrebbero compromettere la consistenza della carne durante lo scongelamento.
Leggi anche: Il piano Ue per i risparmi degli italiani. Ecco cosa vogliono farne

freezer evidenza

Come preparare la carne per il congelamento

    Come spiega il tecnologo alimentare ed esperto in educazione alimentare Giorgio Donegani in una guida pubblicata dal Corriere, porzionare correttamente è fondamentale: se si tratta di un arrosto crudo, conservarlo intero; se cotto, tagliarlo in porzioni. Anche il petto di pollo intero andrebbe tagliato prima di congelarlo. Carne macinata: meglio appiattirla in un sacchetto per alimenti per formare una “sfoglia” e, prima di metterla in freezer, suddividerla in porzioni premendo leggermente con il dorso di un coltello. I tagli più grassi, come quelli per il bollito, dovrebbero essere consumati entro un mese. In generale:
    – carni magre crude o cotte: si conservano fino a 4-6 mesi
    – macinato: va consumato entro 2-3 mesi
    – carni grasse: meglio consumarle entro un mese.
    Per evitare dubbi, etichettare sempre la carne con la data di congelamento o, meglio ancora, con la data entro cui consumarla.

    Industria della carne e cambiamento climatico

    Altri consigli dell’esperto

    Non lasciare mai la carne cotta raffreddare a temperatura ambiente. Dopo la cottura, la carne diventa più vulnerabile ai batteri. Si consiglia di sigillare la carne in un sacchetto per alimenti e immergerlo in acqua e ghiaccio per raffreddarlo rapidamente prima di riporlo nel freezer. Le vaschette del supermercato non sono ideali per il congelamento. Consiglia l’esperto: “Avvolgere la carne in alluminio (anche se si attacca alla carne, ha un’ottima conducibilità termica); utilizzare vaschette in alluminio con coperchio o sacchetti per congelatore, eliminando l’aria in eccesso”. Altra cosa importante è come scongelare la carne nel modo giusto: “In frigorifero per una notte: ideale per carne da impanare, condire o preparare; direttamente in padella: se si tratta di bistecche o tagli simili, si possono cuocere ancora congelati; carne cotta: si può scongelare in frigorifero o, se conservata in vaschette di alluminio, scaldare direttamente in forno; scongelamento rapido: mettere la carne in un sacchetto ben chiuso e immergerlo in acqua fredda o a temperatura ambiente. Evitare il microonde per la carne cruda, poiché potrebbe iniziare a cuocersi”.

    Continua a leggere su TheSocialPost.it

    Ultimo Aggiornamento: 24/03/2025 17:59

    Hai scelto di non accettare i cookie

    Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

    oppure