
Luciana Littizzetto finisce nuovamente al centro delle polemiche per una sua dichiarazione sui militari italiani durante una puntata di Che tempo che fa. La comica aveva affermato: “Noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cag** a combattere”*, una frase che ha scatenato forti reazioni.
Leggi anche: Luciana Littizzetto contro i soldati italiani: “Noi a fare la guerra facciamo cag***ssimo”
A seguito di queste parole, il tenente dell’Esercito Pasquale Trabucco, presidente del Comitato per il 4 Novembre, ha deciso di intraprendere azioni legali, presentando una denuncia presso il Tribunale di Milano. L’episodio incriminato risale alla puntata del 9 marzo 2025 del programma condotto da Fabio Fazio. La vicenda ha suscitato un acceso dibattito sull’opportunità di certe dichiarazioni in ambito televisivo e sulle possibili conseguenze legali per chi esprime opinioni forti su temi sensibili come la difesa nazionale.
Le motivazioni di Trabucco
“Ho scelto di procedere con questa azione legale perché ritengo che ci siano valori intoccabili, come l’onore dei nostri militari. – dichiara il Tenente Trabucco – In qualità di Comitato per il ripristino della Festività del 4 Novembre, ho considerato questa denuncia un gesto simbolico fondamentale per rendere omaggio ai nostri caduti”.

“Penso, ad esempio, a Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, ufficiale italiano e comandante del Fronte Militare Clandestino, martire delle Fosse Ardeatine e insignito della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Il mio pensiero va non solo ai soldati, ma anche ai Partigiani della Resistenza. Tuttavia, sono disponibile a ritirare la querela qualora arrivassero delle scuse pubbliche”, conclude il militare.