
Un’adolescente con autismo di 17 anni ha causato momenti di grande apprensione a Roma, quando, durante una passeggiata con il padre, ha improvvisamente iniziato a correre senza fermarsi, riuscendo a distanziarlo rapidamente. Dopo averlo perso di vista, il giovane ha continuato a correre fino a raggiungere la tangenziale. I genitori, preoccupati e incapaci di rintracciarlo, hanno chiamato il numero di emergenza 112. La Polizia di Stato è intervenuta prontamente e, dopo una serie di ricerche, ha ritrovato il ragazzo, riportandolo in sicurezza dalla sua famiglia.
L’incidente è accaduto qualche giorno fa, quando il giovane, affetto da autismo, si trovava con il padre per una passeggiata tranquilla. Improvvisamente, ha preso a correre con grande velocità, lasciando il genitore indietro e scomparendo alla sua vista. In preda al panico, la madre e il padre hanno subito allertato il 112. La centrale operativa della Questura ha avviato le ricerche, inviando le pattuglie a perlustrare l’area.
Dopo alcune ore di intensa ricerca, due agenti del XV Distretto di Ponte Milvio, Federica e Nicola, hanno individuato il ragazzo in tangenziale, ancora in corsa. Avvicinatisi a lui, gli hanno chiesto informazioni e identificato il giovane, che ha raccontato di voler “vedere i treni”. Poco dopo, il diciassettenne è stato ricondotto dai suoi genitori, Enrico e Marina.
Nonostante il grande spavento, il ragazzo stava bene, sorridente e tranquillo, e chiacchierava amichevolmente con gli agenti. La sua corsa, però, gli ha fatto perdere una scarpa. In un momento di sollievo, la famiglia ha ringraziato i poliziotti, dicendo: “Vi porteremo sempre nel nostro cuore”, prima di scattare una foto ricordo di quel felice incontro.