Vai al contenuto

Tempesta di sabbia in arrivo sull’Italia: le previsioni per i prossimi giorni

Pubblicato: 24/03/2025 20:25

Negli ultimi giorni, la Puglia è stata protagonista di un fenomeno meteorologico affascinante ma anche scomodo. Il vento di scirocco, forte e carico di sabbia proveniente dal deserto del Sahara, ha avvolto le città della regione, trasformando l’ambiente e coprendo automobili, balconi e panni stesi con una sottile polvere dorata. Le immagini di questo scenario suggestivo hanno rapidamente fatto il giro dei social, tra cui una foto condivisa dalla pagina Facebook «Il meteo del Salento», che mostra la vasta nube di sabbia visibile grazie ai dati satellitari del progetto europeo Copernicus.

Il fenomeno, che ha interessato un’area che va da Bari a Lecce, ha assunto toni ancora più evidenti con l’arrivo delle piogge, che hanno reso la polvere una patina fangosa su ogni superficie. Le immagini, che evidenziano la trasformazione del paesaggio, sono state condivise da molti utenti, ma il malessere per la sabbia nell’aria è altrettanto palpabile.

Nel frattempo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla, valida dalle 14:00 di oggi e per le successive 36 ore. Sono previste piogge sparse, che potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali, principalmente nelle zone ioniche. Inoltre, il vento di burrasca, proveniente dai quadranti meridionali, continuerà a soffiare con raffiche intense, accompagnato da mareggiate lungo le coste esposte.

Le autorità hanno raccomandato massima prudenza durante gli spostamenti e invitano a proteggere gli oggetti all’aperto. L’ondata di maltempo, seppur fonte di disagi, presto lascerà spazio a cieli più sereni e aria più pulita.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure