
Verona, 25 marzo 2025 – È scomparso all’età di 92 anni Giuseppe Vicenzi, l’imprenditore veronese che aveva costruito un impero nel mondo dei dolci. Il “re dei biscotti“, come veniva affettuosamente chiamato, è stato alla guida della storica azienda dolciaria di famiglia, portandola a rilanciare marchi celebri come Grisbì e Mr.Day.
A partire dagli anni Sessanta, Vicenzi prese in mano le redini dell’impresa, con una visione che l’ha portato a far crescere e diversificare il business nel settore alimentare, conquistando i palati degli italiani e non solo. Nonostante l’età avanzata, continuava a dedicarsi al lavoro ogni giorno. In una recente intervista al Corriere del Veneto, in occasione del suo novantesimo compleanno, raccontava: «Una volta andavo in azienda alle 8.30, magari adesso me la prendo un po’ più comoda. Vado anche il sabato mattina, così mi prendo un caffè con i manager. La mia vita è sempre stata l’azienda e lo è ancora».
Vicenzi, insignito del titolo di Cavaliere, è stato anche una figura di spicco nel mondo dello sport. È stato infatti per lungo tempo patron della squadra di basket Scaligera, lasciando un’impronta indelebile anche in questo ambito. La sua morte rappresenta una grande perdita per il mondo delle imprese veronesi e per quello sportivo, che ha visto in lui una figura di riferimento.
L’imprenditore, vedovo, lascia tre figlie. La sua morte lascia un vuoto profondo, ma il suo nome continuerà a vivere nella storia della dolciaria e del mondo sportivo veronese.