
Federica Brignone scrive un’altra pagina di storia nello sci alpino. Dopo aver già messo le mani sulla Coppa del Mondo generale e su quella di discesa, l’azzurra si aggiudica anche la Coppa del Mondo di gigante 2024/2025. Il trionfo è arrivato nella finale di Sun Valley, grazie anche all’uscita di scena nella prima manche della neozelandese Alice Robinson, che la precedeva in classifica.
Brignone ha concluso la gara al secondo posto, alle spalle della svizzera Lara Gut-Behrami, che celebra così il suo 100° podio in carriera. Sul terzo gradino del podio la svedese Sara Hector, mentre Sofia Goggia non ha completato la gara.
Le parole della campionessa
Dopo la gara, Brignone ha espresso tutta la sua soddisfazione:
“È stata una stagione incredibile per me. Non avrei mai immaginato di sciare con questa continuità per tutto l’anno. Nella prima manche ho commesso degli errori. Nella seconda ho cercato di dare il massimo, ma ho evitato di rischiare in alcuni passaggi”.
Numeri da leggenda
Con questa vittoria, Federica Brignone porta a 85 i podi in carriera, avvicinandosi al record di Alberto Tomba, che ne conta 88. Nella classifica finale di gigante chiude con 580 punti, 60 in più di Robinson e 133 in più di Hector.
Nella generale, la valdostana si conferma dominante con 1594 punti, staccando di 322 lunghezze Gut-Behrami. Al terzo posto si piazza Sofia Goggia, che, nonostante l’uscita odierna, ha concluso una stagione di rientro con 931 punti.