
Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi, è venuto a mancare nella notte dopo una lunga e difficile battaglia contro la sclerosi multipla. Aveva 71 anni. Da dicembre, Di Cesare aveva sospeso il suo incarico, affidando al vice sindaco Vincenzo Pace la gestione dell’amministrazione quotidiana, a causa delle condizioni di salute che nel tempo erano peggiorate. Nonostante ciò, fino all’ultimo aveva continuato a portare con orgoglio la fascia tricolore, che i suoi concittadini gli avevano conferito per il terzo mandato consecutivo.
Ex funzionario dell’Enel, Di Cesare aveva dedicato gran parte della sua vita alla politica locale, ricoprendo ruoli significativi nella gestione di Anversa degli Abruzzi. Oltre a essere stato sindaco, era stato anche vice di Gabriele Gianni. La sua passione per il territorio e il suo impegno civico lo avevano reso una figura di riferimento per la comunità.
La camera ardente sarà allestita nella chiesa di San Marcello ad Anversa degli Abruzzi, e i funerali si terranno domani alle 16:30.
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso il suo cordoglio attraverso una nota: “Ho appreso con sincero rammarico la morte del sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. Ricordo con emozione la visita istituzionale che feci ad Anversa, quando fui ricevuto da lui, nonostante fosse già provato dalla malattia. Ho sempre apprezzato la sua gentilezza, la sua umanità e il rispetto istituzionale che ha dimostrato nel volermi incontrare nonostante le difficoltà fisiche. A tutta la comunità di Anversa e ai suoi familiari, porgo il mio più sincero cordoglio, a nome mio e dell’intera giunta regionale”.
La comunità di Anversa degli Abruzzi piange una figura di grande impegno e dedizione