
Sono trascorsi ormai diversi giorni dallo spiacevole siparietto di cui si è reso protagonista Romano Prodi. L’ex premier e leader del centrosinistra, stizzito da una domanda scomoda sul Manifesto di Ventotene, non si è più contenuto, finendo per tirare una ciocca di capelli alla giornalista Mediaset Lavinia Orefici.
Leggi anche: Prodi tira i capelli alla giornalista, Debora Serracchiani: “Non gli si può chiedere di avere la pazienza di Giobbe”

Il video di Prodi condiviso da Marco Rizzo: “Vi serve un disegnino?”
Il “fallo di reazione” del Professore è stato però colto dalle telecamere presenti. Ne è nata una aspra polemica politica che non vede ancora la fine. In questo solco si inserisce il post pubblicato su X dal comunista Marco Rizzo.
Prodi: “Ho giurato fedeltà all’Unione Europea. Rappresento il mio paese, ma sono servo dell’Unione Europea”… avete bisogno di un disegnino? pic.twitter.com/sE9adeXeSR
— Marco Rizzo (@MarcoRizzoDSP) March 26, 2025
Nel breve video della durata di appena pochi secondi, condiviso da Rizzo, si vede Prodi scandire chiaramente: “Ho giurato fedeltà all’Unione Europea. Rappresento il mio paese, ma sono servo dell’Unione Europea”. Il commento del leader di Democrazia sovrana e popolare è caustico: “Avete bisogno di un disegnino?”.