
L’ondata di maltempo che sta interessando la Puglia continua a causare disagi, con la Protezione civile che ha esteso anche per oggi l’allerta gialla per il rischio idrogeologico. Le precipitazioni più intense hanno colpito in particolare la zona di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, dove tra ieri e oggi sono caduti circa 90 mm di pioggia, come confermato dal sindaco Matteo Vocale.
Oltre ai forti rovesci, sono segnalati allagamenti su diverse strade provinciali, in particolare nella Piana di Sagri, nella Sacca Orientale, sulla strada per Torre Mileto e quella per Monte d’Elio. In queste aree, sono in azione i volontari della Protezione civile comunale, che stanno monitorando costantemente la situazione. Nonostante le difficoltà, il sindaco Vocale ha rassicurato la popolazione, affermando che “la situazione è sotto controllo”.
La raccomandazione alle persone è di prestare massima attenzione negli spostamenti, in particolare evitando le zone rurali più vulnerabili agli allagamenti. Nel pomeriggio, inoltre, la pioggia e la grandine hanno interessato anche la città di Bari, aggravando ulteriormente la situazione in alcune aree della regione.