Vai al contenuto

Putin accusa gli Usa: “Trump ha già pronti i piani di annessione della Groenlandia”

Pubblicato: 27/03/2025 19:49

In un intervento che ha suscitato preoccupazione a livello internazionale, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Groenlandia potrebbe essere oggetto di piani di annessione da parte degli Stati Uniti. Secondo Putin, non si tratta di una mera esagerazione o di un «discorso stravagante» della nuova amministrazione americana, ma di un progetto serio, come riporta l’agenzia Interfax. Il presidente russo ha sottolineato che gli Stati Uniti avrebbero già manifestato l’intenzione di intensificare il controllo sulla regione artica, un’affermazione che potrebbe scatenare nuove tensioni geopolitiche, in particolare nella zona che da sempre interessa la sicurezza nazionale russa.

Nel frattempo, sul fronte ucraino, le notizie non sono altrettanto rassicuranti. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che, secondo fonti di intelligence ucraina, la Russia sta preparando nuove offensive nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Zaporizhia. In una dichiarazione durante l’incontro dei leader europei a Parigi, Zelensky ha accusato Mosca di stare cercando di «guadagnare tempo» attraverso trattative inutili, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione strategica e espandere il suo territorio. Secondo il presidente ucraino, la Russia non è interessata a negoziare la pace e sta cercando di indebolire l’Europa e gli Stati Uniti, divisi e incapaci di agire con un fronte comune contro le sue azioni aggressive.

Zelensky ha proseguito affermando che il Cremlino sta lavorando da oltre un anno per «dividere e indebolire» l’Europa, cercando di sottrarre consenso tra i Paesi dell’Unione Europea e all’interno degli Stati Uniti, in merito al supporto da dare all’Ucraina. La situazione appare sempre più complessa e tesa, con gli occhi del mondo puntati sull’andamento del conflitto e sulle manovre diplomatiche che potrebbero determinare il futuro della regione e delle relazioni internazionali.

Le dichiarazioni di Putin e Zelensky mettono in evidenza l’ennesima fase di escalation nelle tensioni tra Russia e Occidente, con il destino della Groenlandia e dell’Ucraina che sembra essere al centro di una sfida geopolitica che coinvolge potenze globali e alleanze cruciali per il futuro assetto mondiale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure